Le patate alla birra, la ricetta di un contorno facile


Un’idea molto semplice e veloce per cuocere le patate al forno in maniera sublime. Fare delle patate al forno come contorno e cuocerle in maniera perfetta non è così facile come sembra ed ognuno ha i propri segreti per farle venire nel migliore dei modi. Io ho sperimentato questo metodo, suggeritomi da un amico cuoco che le prepara nel suo ristorante, utilizzando la birra per renderle morbide all’interno e croccanti nella part esterna. Provare per credere. Così ho imparato la ricetta delle patate alla birra, un contorno facilissimo da far gustare ai vostri ospiti.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 800 grammi di patate, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, dei rametti di rosmarino fresco, sale e uno-due bicchieri di birra chiara.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti abbastanza grandi. Mettetele in una ciotola con dell’acqua, per far buttar fuori l’amido ed evitare che anneriscano. Accendete il forno a 180° C. In una teglia da forno mettete sul fondo abbondante olio d’oliva e poi le patate sgocciolate, mescolando il tutto. Regolate di sale e mettete in forno. Durante la cottura, rimestate più volte. Quasi verso la fine della cottura, ovvero dopo circa 40 minuti, tirate fuori le patate dal forno e versateci su la birra. Rimettete in forno, almeno per altri 10 minuti o comunque finché la birra non sarà evaporata. Al termine della cottura aggiungete gli aghi di rosmarino e servite ben calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail