Muffin alle mandorle con cuore d’albicocca


Un’idea per la vostra colazione estiva: i muffin alle mandorle con cuore d’albicocca sono l’ideale sia per i grandi che per i più piccini. Non sono “pesanti”, anzi, al contrario, visti gli ingredienti utilizzati sono un dolce veramente genuino, da tenere in casa come merendina o da servire ai vostri ospiti durante una cena informale.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 grammi di farina bianca tipo 00, 100 grammi di mandorle già spellate, 1 cucchiaio di crema di mandorle (facoltativa), 3 cucchiai di malto di mais o di riso, 2 cucchiai di olio evo, 100 ml di latte, 100 grammi di confettura di albicocche senza zuccheri aggiunti, 1 bustina di lievito per dolci, 30 grammi di scaglie di mandorle e un pizzico di sale.

Frullate le mandorle e mescolateci poi la farina, la crema di mandorle, il malto di mais e l’olio evo. Aggiungetevi il lievito, un pizzico di sale e il latte, amalgamando bene il tutto. Spennellate con del burro o dell’olio gli stampini dei muffin e riempiteli a metà col composto ottenuto. Al centro posizionate un cucchiaino di confettura e poi ricoprite per un altro terzo con dell’altro impasto. Cospargete la superficie dei muffin con le scaglia di mandorle ed infornate in forno già caldo per 25 minuti a 180° C. Servite una volta che si sono intiepiditi. Questi muffin, se li coprite bene, possono durare nella vostra dispensa anche per qualche giorno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail