Oggi vi propongo una ricetta che ho adorato, quella della torta al caffè e noci. Sarà per la mia quasi dipendenza da una delle bevande più amate dagli italiani (e non solo), ma ho trovato l’abbinamento con le noci, in questo dessert, davvero insuperabile. Ricetta di Anna Moroni, prevede una base di pasta frolla arricchita con la frutta secca macinata farcita con un ripieno a base di uova, caffè e noci tritate da far perdere la testa. Ideale da servire alla conclusione di un pranzo o una cena, ecco le varie fasi di preparazione.

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di noci in polvere
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
2 uova
80 gr di zucchero
4 cucchiai di cacao in polvere amaro
1 cucchiaino di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia liquida
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di caffè solubile

Procedimento

Preparare la base della torta: mescolare farina e cacao in una ciotola quindi unire zucchero, vaniglia e sale, poi anche l’uovo ed il burro morbido e tagliato a cubetti. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo da avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorse queste stendere la pasta e rivestire uno stampo apposito imburrato.

Adesso preparare il ripieno: montare le uova con le fruste, unire il caffè caldo e lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere una sorta di mousse. Aggiungere la farina e le noci tritate e versare sopra la pasta frolla. Fare cuocere in forno caldo a 150 °C per 35 minuti.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2016