Ecco la torta salata con pomodorini e tonno

In cerca di una torta salata che metta tutti d'accordo? Ecco quella con pomodorini e tonno: ottima sia come antipasto che per il pranzo fuori casa

torta salata con pomodorini e tonno

Una torta salata che piace a tutti quella con pomodorini e tonno. Adatta per l'antipasto o come secondo piatto, accompagnatela con un'insalata mista per una cena sfiziosa ma non troppo pesante. Sostituite pure la pasta brisè con la sfoglia nel caso in cui preferiate. Ecco la ricetta semplice per preparare la torta salata con pomodorini e tonno.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisé
2 uova
200 ml di panna
200 gr di ricotta
160 gr di tonno in scatola
una decina di pomodorini pachino
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione

Versare in una ciotola la ricotta, unire la panna e mescolare bene quindi aggiungere anche le uova, il tonno sgocciolato e sbriciolato. Amalgamare, regolare di sale e pepe ed aggiungere a piacere del basilico fresco.

Rivestire una teglia con la pasta brisè avendo cura di coprire bene i bordi. Adesso punzecchiarla con l'aiuto di una forchetta e versare sopra il composto preparato in precedenza.

Tagliare i pomodorini a metà e porli sulla superficie, con la parte del taglio rivolta verso l'alto. Salare leggermente, irrorrare con un filo di olio e porre in forno caldo. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Foto | Stephanie

  • shares
  • Mail