Casa CookBook – lo spazio del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicato al settore food – quest’anno si muove attorno a quattro temi principali: vegan, pasta, dolci e cocktail.

Il vegan è tra i temi prìncipi della terza edizione di Casa CookBook. Ogni giorno alle 15.00 una striscia pomeridiana è dedicata alla cucina vegana nella Show Kitchen; venerdì e lunedì alle 17.00 sono in programma workshop dedicati nel Cook Lab.

Uno spazio speciale è dedicato al cibo italiano per eccellenza: la pasta. Tra gli incontri in programma, giovedì 14 doppio appuntamento: alle 17 in Cook Lab con Sfogliando di Libri e di Pasta. La preparazione dei tajarin, laboratorio di Andrea Roda a cura di Enfoe, e alle 19 con Pastificio Defilippis: la pasta della tradizione torinese dal 1872, showcooking di Nicola di Tarsia.

Immancabili come ogni anno i momenti dedicati ai più golosi: i dolci. Venerdì 15 Il quaderno dei dolci liquorosi. Ricette di ieri e di oggi di Elisabetta Tiveron (Kellermann Editore). Trenta ricette di dolci a base di liquore, alcune semplici, altre più elaborate, alcune con una forte connotazione regionale, altre più trasversali, alcune celeberrime come il babà al Rum, altre frutto di sperimentazioni dell’autrice.

Per i cocktail segnaliamo, venerdì 15 maggio alle 21, 53 cocktail per sciogliere i nostri piccoli e grandi dilemmi esistenziali è lo spirito filosofico del cocktail show di Alessio Celona, coordinato dallo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta, che vede la partecipazione di Zap Mangusta con il suo libro Succo di Nespola (Ponte alle Grazie); un testo innovativo, divertente e illuminante nel quale l’autore “risolve” 77 dilemmi esistenziali, dai più banali ai più complessi, attraverso le risposte che hanno fornito altrettanti filosofi occidentali, dall’antica Grecia a oggi, abbinando a ogni risposta uno speciale cocktail.

Foto | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2015