Il risotto ai carciofi e zafferano da fare per una cena gustosa

La ricetta facile e sfiziosa per preparare il risotto ai carciofi e zafferano, un primo piatto buonissimo e abbastanza leggero

La ricetta del risotto ai carciofi e zafferano è un primo piatto buonissimo e insolito che potete preparare per pranzo o per cena, è molto semplice e abbastanza rapido, perfetto per tutte le occasioni!

Ingredienti


    5 carciofi
    350 gr di riso
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    1 litro di brodo vegetale
    1 cipolla
    1 bustina di zafferano
    3 cucchiai di parmigiano
    1 noce di burro
    prezzemolo

Preparazione

risotto ai carciofi e zafferano

Pulite i carciofi seguendo le istruzioni nel video, ricavate i cuori e togliete la barbetta interna, poi tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone. Mettete un po’ di olio in una padella e cuocete i carciofi, aggiungete un pochino di acqua e di prezzemolo e fateli ammorbidire a fuoco dolce per una decina di minuti.

Pulite la cipolla, tritatela e mettetela in un tegame, fate rosolare con l’olio e un po’ di sale, mettete il riso e fatelo tostare quindi unite il brodo e portate a cottura il riso. A metà cottura circa potete aggiungere i carciofi, mescolate bene e quasi alla fine mettete lo zafferano diluito in un bicchiere con un po’ di brodo.

Mantecate con burro e parmigiano e servite.

  • shares
  • Mail