Tra i frosting da utilizzare per la copertura dei cupcakes c’è anche quello al cioccolato bianco, uno dei miei preferiti e sicuramente uno dei più versatili. Questa è la ricetta per prepararlo in casa facilmente con l’aiuto del Bimby e proviene da quì.

Il frosting al cioccolato bianco si presta alla copertura dei cupcake al cioccolato fondente, al latte, alla vaniglia ed alla frutta in genere. Ecco come si realizza.

Ingredienti

100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato bianco
aroma vaniglia a piacere

Preparazione

Versare nel boccale il cioccolato bianco: azionare per 3 minuti a 50 °C velocità Soft: al termine il cioccolato dovrà essersi sciolto completamente: in caso contrario proseguire per qualche altro secondo. Prelevare il cioccolato e posizionare la farfalla: unire il burro ed azionare per 1-2 minuti a velocità 3 quindi unire anche lo zucchero a velo e proseguire per altri 1-2 minuti a velocità 3. Non appena il cioccolato si sarà raffreddato unirlo dal foro centrale del coperchio e continuare a lavorare per 2-3 minuti a velocità 3. Trasferire quanto ottenuto in una sacca da pasticcere ed utilizzare a piacere.

Foto | Quinn Dombrowski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2015