La Panzanella è un piatto estivo tipico della tradizione gastronomica dell’Italia centrale: preparato con pane raffermo, verdure e pesce, può essere considerato come un ottimo piatto unico da gustare sia a pranzo che a cena.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Panzanella di mare con cozze e gamberi di Benedetta Parodi, presentata in tv nei giorni scorsi, pronta in pochi minuti e dal successo assicurato. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 2 persone)

    1 kg di cozze
    olio
    2 spicchi d’aglio
    1 bicchiere di aceto
    ½ cipolla rossa
    600 g di gamberi
    sale
    100 g di pane raffermo
    3 coste di sedano
    4 pomodorini
    basilico qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando le cozze all’interno di una casseruola dove avrete precedentemente fatto indorare lo spicchio di aglio intero in un filo di olio extra vergine di oliva. Quando si saranno aperte, sfumate il tutto con l’aceto.

In una padella a parte, intanto, mettete a rosolare la cipolla tritata finemente con un filo di olio; non appena avrà iniziato ad indorarsi, aggiungete anche i gamberi e insaporiteli con una presa di sale.

A parte, nel frattempo, tagliate il sedano a listarelle sottili e mescolateli insieme ai pomodorini tagliato a metà e il pane raffermo a cubetti che avrete ammorbidito leggermente con il liquido di cottura delle cozze.

In un piatto da portata mescolate i gamberi, le cozze, il pane e le verdure. Guarnite il tutto con un paio di foglie di basilico e condite con una spolverata di pepe.

Bon appetit!

photocredit: Julochka

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-05-2015