I Grissini sono un alimento a base di farina che viene spesso impiegato come sostituto del classico pane; perfetti per essere assaporati durante un pasto, sono ottimi anche come antipasti, specie se gli si arrotola una fettina di crudo attorno, oppure come dessert goloso (provate ad affondarne uno in un vasetto di Nutella e sentite che bontà).

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Grissini dello chef Alessandro Borghese: si tratta di pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di realizzare qualcosa di davvero unico con le vostre mani.

Ingredienti

Acqua, 300 ml
Farina, 600 gr
Lievito Di Birra, 15 gr
Olio Extravergine D’oliva, 50 gr
Sale, 1 cucchiaino
Zucchero, 1 cucchiaino
Parmigiano
Olio D’oliva
Semola Di Grano Duro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente un po’ di acqua tiepida e fatevi sciogliere all’interno il lievito di birra. Aggiungete poi alla pastella che ne esce anche un cucchiaino di zucchero. In un altro recipiente, nel frattempo, versate la rimanente acqua insieme ad un pizzico di sale.

Nella prima ciotola aggiungete la farina, l’olio a filo e, infine, anche l’acqua salata. Mescolate bene gli ingredienti fino a formare un composto piuttosto elastico. A questo punto, trasferite il tutto sopra ad una spianatoia e spolverizzatelo con la semola di grano duro. Impastatelo con le mani e dategli la forma rettangolare, quindi spennellate la superficie con un po di olio e lasciate a riposare finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Tagliate ora l’impasto a strisce larghe circa 1 centimetro e trasferite ognuna di esse in una teglia rivestita da un foglio di carta forno e ricoprite con il parmigiano grattugiato, quindi cuocete il tutto a 200 gradi per 20 minuti.

Bon appetit!

photocredit: Leslie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2015