Voglia di qualcosa di fresco e leggero, ma allo stesso tempo sfizioso, per il pranzo? Che ne dite, allora, di provare l’insalata di carote e tonno? Perfetta da gustare in queste prime giornate di caldo è ottima sia fredda che a temperatura ambiente. Non richiede che pochi ingredienti, è economica ed alla portata di tutti. Senza contare il fatto che possa essere improvvisata anche sul momento.

L’insalata di carote e tonno può essere preparata sia con quello sott’olio (in questo caso andrà prima fatto completamente sgocciolare) che con quello al naturale. Il suo punto di forza sta sicuramente nell’incontro tra le diverse consistenze: quella croccante degli ortaggi, che potrete scegliere se tagliare a julienne, a rondelle o semplicemente grattugiare, e quella morbida del pesce. A questo proposito vi consiglio di provare anche l’insalata di carote crude all’arancia e quella di carote crude e yogurt, entrambe perfette per chi sia a dieta.

Ingredienti

4 carote
180 gr di tonno sott’olio
1 cipollotto fresco
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le carote, eliminare le estremità, raschiarle in superficie e successivamente grattugiarle (o tagliarle a julienne o ancora a rondelle). Adesso aprire le confezioni di tonno sott’olio, farlo sgocciolare e sminuzzarlo bene. Lavare il cipollotto, eliminare la parte esterna verde e la base e tagliarlo a rondelle sottili. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, condire con olio di oliva, sale e pepe e mescolare bene. Spolverare con del prezzemolo fresco tritato quindi mettere a riposare una decina di minuti o in alternativa porre in frigo fino al momento di servire.

Foto | Tim Sackton

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2015