Il pesto di rucola e noci con la ricetta Bimby

Condimento sfizioso e versatile come pochi: ecco il pesto di rucola e noci da preparare in pochi minuti con il Bimby

pesto rucola noci ricetta Bimby

Alternativa semplice ed a mio parere anche più sfiziosa del classico alla genovese, il pesto di rucola e noci rappresenta un condimento insuperabile per la pasta, ma non solo. Avete mai provato ad unirlo ai cereali lessi come il farro o l'orzo? Ottimo anche per accompagnare secondi piatti a base di carne o come condimento di tartine e canapè, il pesto di rucola e noci si prepara con il Bimby ed è pronto in una decina di minuti.

Semplice ma versatile come pochi, rappresenta una chicca da utilizzare anche in occasioni importanti. Le dosi riportate sono previste per ottenere un vasetto di pesto: nel caso in cui dovesse avanzare riponetelo in frigo e copritelo nuovamente con dell'olio di oliva. Si conserva per al massimo tre giorni. La ricetta proviene da
quì, mentre altre che potrebbero tornarvi utili sono quella del pesto di rucola e nocciole e del pesto di rucola e mandorle.

Ingredienti

80 gr di rucola lavata e asciugata
20 gr di noci sgusciate
10 gr di mandorle
60 gr di grana Padano
100 gr di olio d'oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe qb

Preparazione

Versare nel boccale il grana padano tagliato a pezzi quindi tritarlo per 10 secondi a velocità 8. Prelevare e mettere da parte. Adesso versare nel boccale la rucola, l'aglio, le noci e le mandorle e tritare il tutto per 10 secondi a velocità 6. Riunire il composto sul fondo del boccale con l'aiuto di una spatola. Unire adesso il formaggio, l'olio ed il sale ed emulsionare per 20 secondi a velocità 4. Trasferire il composto ottenuto in un vasetto e coprire con dell'olio di oliva. Conservare in frigo per qualche giorno.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail