Ingredienti:
• 80 g di rucola lavata e asciugata
• 20 g di noci sgusciate
• 10 g di mandorle
• 60 g di grana Padano
• 100 g di olio d'oliva
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min

Pronto in 5 minuti, il pesto di rucola con il Bimby si prepara unendo tutti gli ingredienti nel magico robottino. Ecco la nostra ricetta.

Alternativa semplice e a mio parere anche più sfiziosa del classico alla genovese, il pesto di rucola e noci rappresenta un condimento insuperabile per la pasta, ma non solo. Avete mai provato ad unirlo ai cereali lessi come il farro o l’orzo? Ottimo anche per accompagnare secondi piatti a base di carne o come condimento di tartine e canapè, il pesto di rucola e noci si prepara con il Bimby ed è pronto in una decina di minuti.

Semplice ma versatile come pochi, rappresenta una chicca da utilizzare anche in occasioni importanti. Le dosi riportate sono previste per ottenere un vasetto di pesto: nel caso in cui dovesse avanzare riponetelo in frigo e copritelo nuovamente con dell’olio di oliva. Si conserva per al massimo tre giorni.

Pesto di rucola Bimby
Pesto di rucola Bimby

Come preparare la ricetta del pesto di rucola con il Bimby

  1. Versare nel boccale il grana padano tagliato a pezzi quindi tritarlo per 10 sec. vel. 8. Prelevare e mettere da parte.
  2. Adesso versare nel boccale la rucola, l’aglio, le noci e le mandorle e tritare il tutto per 10 sec. vel. 6.
  3. Riunire il composto sul fondo del boccale con l’aiuto di una spatola quindi unire il formaggio, l’olio e il sale ed emulsionare per 20 sec. vel. 4.
  4. Trasferire il composto ottenuto in un vasetto e coprire con dell’olio di oliva.

Il pesto di rucola si presta a diverse varianti, una più buona dell’altra e tutte facili da riproporre con il Bimby. Provate ad esempio il pesto di rucola e nocciole oppure il delizioso pesto di rucola e mandorle.

Conservazione

Il pesto di rucola si conserva in frigorifero fino a una settimana purché la superficie sia sempre coperta di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2023