Gli involtini di melanzane per un secondo delizioso

 involtini di melanzane per un secondo delizioso

Gli involtini di melanzane costiuiscono uno di quei piatti a cui è difficile resistere. Celano al loro interno un ripieno misterioso che solo al primo assaggio può essere svelato. Il loro punto di forza è che si prestano a diverse varianti, tutte utili a creare un secondo delizioso. Ciò che varia in primis è la cottura delle melanzane: friggetele se avete voglia di un piatto gustoso o grigliatele se volete risparmiare sulle calorie. Io ho optato per degli involtini di melanzane fritte ripiene di formaggio cremoso mescolato ad erbette, un successone se siete alla ricerca di una ricetta facile ed economica, il che non guasta mai.

Ingredienti: 3 melanzane lunghe, olio di semi di girasole per friggere, 400 gr di philadelphia, un mazzetto di erbe fresche a piacere o un mazzetto di rucola, sale e pepe, basilico.

Procedimento: versate l'olio di semi di girasole in una pentola e scaldare. Affettare per lungo le melanzane e cuocerle nell'olio bollente. Man mano che sono cotte disporle su un vassoio con carta assorbente. Una volta fredde farcire le fette di melanzane con un composto ottenuto mescolando in una ciotola il philadelphia, le erbette fresche tritate, il sale ed il pepe ed il basilico. Arrotolare le fette di melanzane e adagiare gli involtini su un vassoio. Conservare in frigorifero e servire freddi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail