Il Tiramisù è un dolce tipico della tradizione gastronomica italiana. Quello che andiamo a scoprire oggi, però, è una versione piuttosto alternativa ma comunque golosissima di uno dei dolci più apprezzati del Belpaese.

La ricetta del giorno è il Tiramisù all’arancia dello chef Alessandro Borghese, dal profumo estivo e con quel retrogusto di agrumi che ben si sposa sia per essere assaporato durante la colazione, sia al termine di un pasto.

Ingredienti (per 4 persone)

Savoiardi, 400 gr
Succo Di Arancia, 3 bicchieri
Passito, 1 bicchiere
Mascarpone, 250 gr
Albumi, 2
Tuorli, 3
Zucchero, 50 gr
Marsala, 2 cucchiai
Panna Montata, 150 ml
Pistacchi
Mentuccia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente lo zucchero e i tuorli d’uovo, quindi sbattete il tutto fino a creare una spuma leggera e soffice a cui andrete ad incorporare anche il mascarpone e il marsala. In un recipiente a parte mescolate la panna montata con gli albumi precedentemente montati a neve, quindi amalgamate anche la crema al mascarpone. Emulsionate il succo di arancia insieme al passito, quindi inzuppate i savoiardi in questo liquido.

All’interno delle coppette monodose alternate uno strato di biscotti ad uno di crema al mascarpone, quindi ultimate il tutto cospargendo con la granella di pistacchi e la mentuccia. Lasciate riposare le coppette nel frigo per almeno due ore prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2015