Pasta choux: la ricetta senza glutine

pasta-choux-senza-glutine

La Pasta choux è un tipo di impasto che viene utilizzato molto spesso in pasticceria, soprattutto per la realizzazione di bignè e profiteroles. Dalla superficie croccante e il ripieno morbido, è ideale per essere farcito sia con un impasto dolce che salato.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta choux con la ricetta senza glutine (tratta da qui), pronta in pochi minuti e molto semplice da realizzare. Scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti


125 g di acqua
100 g di farina aglutinata
75 g di burro
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta versando all'interno di un pentolino l'acqua insieme al burro, quindi fate sciogliere il tutto a fiamma dolce. Una volta pronto spegnete il fuoco e iniziate ad aggiungere la farina in modo graduale continuando a mescolare con una frusta in modo da evitare di formare i grumi.

Fate riscaldare nuovamente il composto nel fuoco e continuate a mescolare, finché non avrà iniziato a staccarsi dalle pareti. Spegnete ora il fuoco e amalgamate all'impasto anche le uova e il tuorlo, continuando a mescolare. Trasferite ora il tutto all'interno di una sacca da pasticcere.

Formate ora dei piccoli ciuffetti di pasta adagiandoli sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Mettete a cuocere i vostri bignè per 20 minuti nel forno preriscaldato a 170 gradi.

La vostra pasta choux è ora pronta per essere farcita nel modo che più preferite.

Bon appetit!

photocredit: Pablo

  • shares
  • Mail