Pasta al forno senza glutine: la ricetta sfiziosa con la pancetta

Ecco a voi la ricetta per un primo piatto semplice e gustoso: la Pasta al forno con la pancetta senza glutine. Scoprila su Blogo

pasta-al-frono-senza-glutine

La Pasta al forno è un primo piatto davvero delizioso che viene generalmente preparato in una di quelle sere in cui abbiamo necessariamente bisogno di tirarci su il morale dopo una giornata pesante con un manicaretto super.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta al forno senza glutine con la pancetta, un manicaretto pronto in pochi minuti che saprà sorprendervi con il suo gusto davvero intenso.

Ingredienti (per 4 persone)


Parmigiano grattugiato
Un pizzico di peperoncino
500 gr. pasta corta senza glutine
150 gr. di pomodorini
200 gr. di mozzarella
300 gr. di pancetta affumicata consentita
200 gr. di passata di pomodoro
Una cipolla bianca

Per la besciamella:
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un pizzico di noce moscata grattugiata
1/2 litro di latte
2 cucchiai di maizena
50 gr. di burro

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta lessando la pasta senza glutine all'interno di una casseruola colma di acqua bollente e salata. Una volta raggiunta la cottura prescelta scolatela e riversatela all'interno di una ciotola abbastanza capiente.

Nel frattempo, in una padella a parte, fate rosolare la cipolla bianca tritata finemente in un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad imbiondire, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e spadellateli per qualche minuto. Aggiungete quindi anche la pancetta affumicata e lasciatela cuocere per qualche minuto. A questo punto versate nella pentola anche la pasta, il parmigiano grattugiato, il peperoncino e la passata di pomodoro, quindi mescolate bene il tutto.

Preparate in un pentolino a parte la besciamella facendo sciogliere a fiamma bassa il latte con la maizena, quindi insaporite con un pizzico di sale e pepe e una spolverata di noce moscata grattugiata.

Trasferite la pasta in una pirofila per il forno e ricopritela con la mozzarella tagliata a cubetti. Versate infine anche la besciamella e mettete a cuocere nel forno a 180 gradi finché in superficie non si sarà formata una crosticina croccante.

Bon appetit!

photocredit: Sebastian Mary

  • shares
  • Mail