Il cous cous è un piatto unico che viene spesso preparato durante la stagione più calda poiché è perfetto per essere gustato sia caldo che freddo. Quella che andiamo a scoprire oggi è una versione light e profumata, indicata soprattutto per chi ha voglia di rimanere in forma ma con gusto.

La ricetta del giorno è il Cous cous al pesto di pompelmo vegan, una preparazione tratta da Veganhome che bisogna provare almeno una volta nella vita: perfetta da gustare sia durante la pausa pranzo in ufficio, che durante una cena informale.

Ingredienti (per 2 persone)

basilico
menta
origano
100 g di mandorle
un pomodoro
50 g di capperi
un pompelmo rosa
140 g di cous cous
olio d’oliva
pinoli tostati

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle mandorle: tritatele e mettetele da parte; eseguite lo stesso procedimento anche per i capperi. Tagliate a cubetti anche il pomodoro, cercando di non perdere il suo succo. Prendete infine il pompelmo rosa, sbucciatelo, privatelo della pellicina e tagliate la polpa a pezzettini.

Versate tutti questi ingredienti in una ciotola abbastanza capiente e conditeli con un trito a base di basilico, origano e menta fresca, quindi mescolate con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Preparate ora il cous cous seguendo le fasi di preparazione riportate nel retro della confezione. Una volta pronto, versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate bene. Aggiungete al tutto anche i pinoli che avrete fatto tostare e lasciate riposare per almeno un’ora prima di servire.

Bon appetit!

photocredit: Duncan Hull

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2015