Il Carpaccio di gamberoni è un antipasto a base di pesce molto leggero ma dal gusto inconfondibile, perfetto da presentare in occasione di una cena formale dove dovete assolutamente fare bella figura con i vostri ospiti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Carpaccio di gamberoni con la ricetta dello chef Alessandro Borghese, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “In cucina con Ale”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 2 persone)

8 gamberoni
2 frutti della passione
Sale rosa
50 g di insalata mista
Olio evo
Olio evo aromatizzato alla vaniglia qb
Sale
Pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai gamberoni: dopo averli puliti accuratamente, estraete la coda e ripulitelo dal filamento nero presente nel dorso, facendovi aiutare con uno stuzzicadente.

Mettete le code di gambero pulite all’interno di due strati di pellicola trasparente, quindi schiacciatele con un batticarne in modo da appiattirle il più possibile. Lasciate riposare per qualche minuto in freezer in modo che si mantengano rigidi.

Nel frattempo, tagliate a metà il frutto della passione e privatelo della polpa interna, che andrete a filtrare attraverso un colino. Il liquido ottenuto lo andrete poi a versare all’interno di un recipiente insieme al sale, il pepe e all’olio di vaniglia, quindi eulsionate bene il tutto.

Disponete la salsa appena preparata come base su un piatto da portata e ultimate con i gamberi. Decorate infine il tutto con dell’insalata fresca e un filo di olio extra vergine a crudo. Da gustare subito.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2015