Preparare le lasagne alle verdure, la ricetta light

 lasagne alle verdure ricetta light

Le lasagne alle verdure sono state una grande scoperta. Ero così abituata a preparare le classiche, quelle con il ragù per intenderci, che non avevo mai pensato alla possibilità di farle con le verdure ed ottenere così una versione light. In realtà invece le lasagne alle verdure, oltre che costituire un piatto vegetariano ed ugualmente invitante sono anche molto veloci da preparare. Utilizzate pure le verdure che avete a disposizione, per me zucchine, melanzane e peperoni, ma andranno bene anche le carote, i funghi champignon ed i pomodori. A rendere cremoso il tutto una crema di philadelphia (meglio se light) che in cottura va a fondersi con le verdure.

Ingredienti: 300 gr lasagne, 2 melanzane, 1 peperone, 2 cipolle, 2 zucchine, olio evo, sale e pepe, 400 gr di philadelphia light, latte qb, 2 cucchiai di parmigiano, basilico fresco.

Procedimento: lavare le verdure, tagliare a dadini le melanzane, il peperone, le cipolle e le zucchine. Versare in una padella poco olio evo e rosolarle bene, aggiungendo, se necessario, poca acqua per volta. Aggiustare di sale. Versare in una ciotola il philadelphia, amalgamare poco latte, il parmigiano il sale ed il pepe. Coprire il fondo di una teglia con un velo di crema, disporre la sfoglia, coprire con uno strato di crema ed uno di verdure cotte e di basilico e proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Abbondare con la crema negli angoli e infornare a 180 C° per 25 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail