Il Coniglio alla cacciatora è un secondo piatto a base di carne tipico della tradizione gastronomica italiana, perfetto per accompagnare una cena informale in compagnia di amici e parenti, soprattutto se abbinato ad un calice di vino rosso corposo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Coniglio alla cacciatora con il Bimby (tratta da qui), pronto in pochi minuti e in pochi e semplici passaggi. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

Per la marinatura
700 gr di coniglio a pezzi
sale q.b.per lavare il coniglio
30 gr di aceto per lavare il coniglio
1 cipolla
40 gr di peperoni
250 gr di pomodori
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
5 foglie di basilico
2 ghiodi di garofano
1 cucchiaio di aceto
30 gr di olio extravergine di oliva

Per la cottura
2 spicchi d’aglio
50 gr di sedano
1 carota, piccola
1 rametto di rosmarino
50 gr di pancetta a pezzetti
30 gr di olio
10 gr di aceto
100 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di dado
sale q.b

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando il coniglio in acqua con sale e aceto, quindi mettete la carne in una ciotola insieme alla cipolla tagliata a fette, i pomodorini a cubetti, il peperone a tocchetti, il rosmarino, l’alloro, l’aglio, i chiodi di garofano, le foglie di basilico, un cucchiaio di aceto, 30ml di olio. Mescolate la marinatura per far insaporire al meglio la carne, quindi lasciate riposare il tutto nel frigo per qualche ora.

Versate ora all’interno del coperchio chiuso la carota, il sedano, il rosmarino e la pancetta, quindi tritate per 10 secondi a velocità 7; unite poi l’olio e lasciate insaporire per 12 minuti a temperatura Varoma, con funzionamento antiorario.

Utilizzate ora l’impostazione mescolare dolce e lasciate sfumare l’aceto per 1 minuti a temperatura varoma. Impostate quindi il funzionamento antiorario e aggiungete il coniglio con la marinatura, la passata di pomodoro e il dado, quindi fate cuocere per 50 minuti a 100 gradi impostazione mescolare dolce. Aggiustate infine anche di sale, quindi continuate la cottura per altri 10 minuti a temperatura varoma. Versate ora il un piatto da portata e servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2015