Ecco il riso freddo con zucchine e tonno perfetto per il pranzo

Ideale per i pranzi estivi, per quelli in spiaggia e per i buffet di ogni tipo, ecco la ricetta del riso freddo con zucchine e tonno

riso freddo zucchine tonno perfettopranzo

Sul riso freddo con zucchine e tonno non c'è poi molto da dire: parla da solo. Una pietanza fresca e completa, adatta anche come piatto unico e ideale per il pranzo in spiaggia. Non richiede chissà quali abilità ed una volta pronto, dopo un breve riposo all'interno del frigo, è anche più buono. Le possibili aggiunte? Dei pomodorini pachino tagliati a metà, dei capperi o ancora del prosciutto cotto a cubetti. Provate anche il riso freddo con il pesce.

Ingredienti

320 gr di riso
2 zucchine
1 cipollotto
1 mozzarella
200 gr di tonno sott'olio
prezzemolo fresco
sale e pepe qb
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Affettare il cipollotto e metterlo a rosolare in un tegame con poco olio. Una volta appassito unire le zucchine precedentemente affettate e tagliate a dadini e farle rosolare su fiamma vivace. Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Nel frattempo fare lessare il riso in acqua bollente salata, scolarlo e passarlo sotto il getto dell'acqua corrente per bloccarne la cottura. Trasferirlo in una ciotola ed unire le zucchine, il tonno scolato e sbriciolato, la mozzarella a dadini e del prezzemolo fresco. Mescolare ancora e porre in frigo fino al momento di servirlo.

Foto | Ina ♥ New York ♥ New York ♥

  • shares
  • Mail