Fragole, ostriche e champagne: la ricetta chic dello chef Simone Rugiati

Ecco a voi la ricetta per un antipasto a base di pesce dal sapore unico: Fragole, Ostriche e Champagne di Simne Rugiati. Scoprila su Blogo

fragole-ostriche-champagne-simone-rugiati

La ricetta che vi voglio presentare oggi è Fragole, ostriche e champagne dello Chef Simone Rugiati, un antipasto a base di pesce dagli ingredienti davvero particolari, perfetto se preparato per conquistare il partner con la gola.

Questo manicaretto molto colorato si presenta in un modo davvero insolito: quello che andremo a preparare, infatti, sarà una granita di fragole che andrà accompagnata dal mollusco e da veri e propri diamanti di champagne. Ma scopriamo ora come realizzarlo con la ricetta passo passo spiegata di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)


Ostriche a volontà

Per la granita di fragole:
500 g di fragole
110 ml di acqua
55 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce

Per i diamanti di champagne:
200 ml di champagne
1,5 fogli di colla di pesce

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della granita di fragole: mettete a sciogliere in una ciotolina con l'acqua tiepida la colla di pesce e lo zucchero. Una volta diventata morbida la gelatina, trasferite il tutto all'interno di un mixer da cucina e frullate con le fragole private della loro fogliolina. Una volta ottenuto un composto omogeneo, riversatelo in un contenitore basso e largo e riponetelo in freezer.

Nel frattempo procedete con la preparazione dei diamanti: fate ammollare la colla di pesce che andrete di seguito a sciogliere con metà dello champagne precedentemente scaldato. Una volta che la gelatina sarà sciolta completamente, aggiungete il vino rimanente, quindi mettete a freddare in frigo finché non si sarà ben addensata.

Prendete ora le ostriche e servitele sopra ad un piatto da portata, quindi accompagnatele con la ghiaccia di fragole che avrete grattugiato e le perle di champagne. Servite immediatamente.

Bon appetit!

fonte: Foodloft

  • shares
  • Mail