Le zucchine con tonno e capperi per un secondo sfizioso

La ricetta semplice per realizzare un secondo piatto appagante con gli ortaggi di stagione: provate le zucchine con tonno e capperi

zucchini

Le zucchine con tonno e capperi rappresentano un secondo piatto sfizioso e davvero semplice da realizzare. Una pietanza da preparare con gli ortaggi di stagione che, una volta portata in tavola, non può che fare la felicità di chi se la ritrovi davanti. Trovo le zucchine così preparate anche un ottimo condimento per la pasta o ripieno per strudel e torte salate: in quest'ultimo caso non dovrete fare altro che unire uno o due uova, ed a piacere poca ricotta, per ottenere una farcia cremosa, da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta del secondo sfizioso.

Ingredienti

4 zucchine
1 cipollotto
200 gr di tonno
1-2 cucchiai di capperi
olio di oliva qb
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette o dadini. Affettare sottilmente il cipollotto e farlo appassire in un tegame con poco olio di oliva. Una volta completamente cotto aggiungere le zucchine, regolare di sale e pepe e portare a cottura su fiamma vivace. Ad un paio di minuti da fine cottura unire i capperi e il prezzemolo. Regolare di sale e pepe, fare insaporire bene quindi spegnere la fiamma.

Foto | Alice Henneman

  • shares
  • Mail