La ricetta della crema frangipane senza burro è una delle alternative alla versione originale da provare almeno una volta.


Meno ricca ma non meno gustosa, si usa sia come base per dolci al cucchiaio da servire a fine pasto, che come farcia per torte e crostate. Profuma incredibilmente e rende tantissime preparazioni sicuramente più allettanti.

Con questa ricetta perfetta della crema frangipane potete andare sul sicuro: non richiede che pochi ingredienti ed ancor meno fatica. In meno di 30 minuti avrete il vostro dessert pronto da assaltare con il cucchiaino o potrete, perché no, realizzare una allettante crostata con crema frangipane: la ricetta è semplicissima. Vi basta farcire della pasta frolla con l’olio (se non avete intenzione di utilizzare anche qui il burro) e mettere in forno. L’odore di buono richiamerà tutti i golosi nelle vicinanze.

Con olio, con latte, senza uova: prima di testare tutte le varianti della crema frangipane provate questa, riscuoterete grande successo.

Ingredienti

100 gr di mandorle
80 gr di zucchero semolato
100 ml di latte
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo

Procedimento

Tritate in un mixer le mandorle con un cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una farina finissima.

Adesso mettete a scaldare il latte all’interno di un pentolino e in una ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e chiaro.

Una volta caldo il latte, unitelo a filo sul composto di uova, unite anche le mandorle tritate e l’amido e rimettete sulla fiamma continuando a mescolare fino a fare addensare bene il tutto.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2019