Gli arancini sono dei manicaretti tipici della tradizione gastronomica meridionale molto semplici e veloci da preparare, perfetti per essere gustati sia come antipasto, che come piatto unico, specie se nelle occasioni più informali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Arancini alle melanzane di Anna Moroni, realizzati con il riso nero. Ma scopriamo insieme come realizzarli con la ricetta spiegata passo passo di seguito.

Ingredienti

300 g di riso Venere parboiled
2 cipollotti
Amido di riso 2 cucchiai
40 g di grana grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
2 uova + 2 per la panatura
250 g di passata di pomodoro
200 g di melanzana
1 spicchio di aglio
Basilico
Farina
Pangrattato
Burro
Olio extravergine di oliva
Olio di arachidi
Sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a lessare il riso Venere in un pentolino con abbondante acqua salata e, una volta pronto, fatelo scolare. Mettetelo poi a cuocere in una padella dove avrete già preparato il soffritto a base di burro e cipollotto tritato finemente. Aggiungete infine anche l’amido che avrete diluito in un po’ di acqua fredda, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Quando si sarà ben freddato, aggiungete i formaggi e l’uovo, quindi riversate il tutto all’interno di un vassoio e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo, preparate un sugo con lo spicchio di aglio, la passata di pomodoro, il basilico e un filo di olio; mettete a friggere le melanzane dopo averle tagliate a dadini, quindi versatele nella padella insieme al sugo finché il tutto non si sarà ben ristretto. Aggiustate di sale e pepe.

Iniziate a formare gli arancini farcendoli all’interno con un cucchiaio di sugo alle melanzane e un cubetto di mozzarella. Passate poi i vostri manicaretti prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto. Ultimate i passaggi con un po’ di pangrattato. Fate friggere gli arancini nell’olio bollente fino a completa doratura.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2015