L'insalata di fagiolini e ceci perfetta per la cena

Ecco un'insalata sfiziosa che si presta e diventare un secondo piatto ricco: provate quella con fagiolini e ceci, ideale da servire a cena

insalata fagiolini ceci perfetta cena

Una ricetta perfetta per il periodo, da realizzare con i prodotti di stagione, è questa insalata di fagiolini e ceci. Si tratta più di un secondo piatto che di un contorno, appagante e sfizioso ma allo stesso tempo sano e leggero, da portare in tavola per una cena gustosa. Fermo restando il fatto che possiate arricchirla a piacere, l'insalata di fagiolini e ceci si rivela essere perfetta se accompagnata con delle cipolline sottaceto e dell'insalatina mista. A questo proposito vi consiglio anche l'insalata di patate e fagiolini con il pesto e l'orzo perlato con fagiolini, carote e piselli.

Ingredienti

300 gr di ceci già cotti
500 gr di fagiolini
200 gr di cipolline sottaceto
insalatina mista qb
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto
sale e pepe

Preparazione


Lavare i fagiolini, spuntarli e lessarli in acqua bollente salata scolandoli al dente. Adesso farli raffreddare, tagliarli a tocchetti e riunirli in una insalatiera con i ceci scolati, le cipolline, l'insalata sminuzzata. Condire il tutto con olio e aceto, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Servire subito o dopo un riposo in frigorifero.

Foto | Image Catalog

  • shares
  • Mail