Gelato alla birra: la ricetta con il Bimby

Ecco a voi la ricetta per un dolce estivo da sapore alternativo: il Gelato alla birra con il Bimby. Scopri come realizzarlo in poche e semplici mosse su Blogo

gelato-alla-birra-bimby

Il gelato è un delizioso alimento che viene spesso gustato in estate: la sua freschezza, infatti, è perfetta per darci quella piacevole sensazione di brivido sulla schiena durante le calde giornate d'agosto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (e che è stata tratta da qui) riguarda la preparazione del Gelato alla birra con il Bimby, pronto in pochi e semplici passaggi. Ideale da assaporare sia come dessert, che come antipasto sfizioso.

Ingredienti (per 4 persone)


3 Tuorli di Uova Medie
100 gr Zucchero
200 gr Panna Fresca
150 gr Birra Doppio Malto
Cannella

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta versando all'interno del boccale del Bimby circa 200 grammi di panna, quindi fate bollire l'ingrediente per circa 3 minuti a 100 gradi, velocità soft. Aggiungete quindi la birra con doppio maltodoppio malto e cuocete i due ingredienti per 1 minuto a 80 gradi, velocità 2.

Trascorso il tempo indicato, trasferite il composto appena realizzato all'interno di una ciotola. Nel boccale del Bimby appena pulito circa 100 grammi di zucchero e montateli insieme ai rossi d'uovo per 3 minuti impostando velocità 4.

A questo punto aggiungete la panna con la birra e cuocete per 8 minuti a 90 gradi, velocità 3. Trasferite ora il tutto all'interno di un contenitore basso e largo, quindi mettete a freddare per circa 12 ore nel congelatore.

Non appena il gelato si sarà indurito, tagliatelo a cubi, quindi versateli in un boccale e frullateli nel Bimby per 10 secondi a velocità 10 e, successivamente, per 30 secondi a velocità 4. Servite il vostro gelato con un po' di cannella.

Bon appetit!

photocredit: Sweet Golden Clime

  • shares
  • Mail