Expo 2015, la Settimana Mondiale del Pomodoro

Lunedì 15 giugno a Expo 2015 comincia la Settimana Mondiale del Pomodoro.

pomodori

Expo 2015 inaugura oggi, lunedì 15 giugno, la Settimana Mondiale del Pomodoro, sette giorni con iniziative, appuntamenti, eventi culturali e anche gastronomici completamente dedicati a questo prezioso frutto della terra, fedele alleato di tantissime ricette gustose e sane al tempo stesso.

Da oggi e fino al 21 giugno saranno diversi gli eventi, per un calendario che comprende esposizioni, convegni, workshop, percorsi degustativi, grandi spettacoli per trattare il tema del pomodoro dal punto di vista agricolo, industriale, ecologico, commerciale, nutrizionale, salutistico, gastronomico, ludico e culturale.

Paola De Micheli, presidente dell’associazione “Settimana Mondiale del Pomodoro, afferma:

L'obiettivo è quello di promuovere il pomodoro nei confronti dei consumatori e dei visitatori di Expo, ma non solo. Gli eventi sono stati promossi dall'associazione composta dai distretti italiani del pomodoro che raccolgono produttori e trasformatori, di cui fanno parte tutti i pezzi della filiera produttiva.

La storia dell'industria del pomodoro è una storia di successo di un settore di eccellenza che su Expo 2015 ha deciso di fare un investimento strategico. Raccontando quello che è stato l'oro rosso per l'Italia. Uno strumento di arricchimento vero della nostra filiera agroalimentare, uno dei primi prodotti alimentari conservati che gli italiani hanno cominciato dal dopoguerra ad esportare in tutto il mondo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail