Il frosting al mascarpone e cioccolato rappresenta una delle coperture per i cupcake più golose. Un composto nato dall’incontro tra uno dei formaggi più cremosi ed il cioccolato, che non ha bisogno di presentazione alcuna. Si realizza molto facilmente ma deve riposare in frigo per un tempo sufficiente al rassodamento, di pochi minuti comunque, al termine dei quali è pronto per essere inserito nella sac a poche.

Il frosting al mascarpone e cioccolato risulta adatto per la copertura di diversi tipi di cupcake, oltre quelli al cacao e vaniglia, si presta in maniera ideale a coprire i dolcetti americani alle fragole ed altra frutta fresca. Provate anche il frosting al cioccolato fondente.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
150 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
70 gr di zucchero a velo

Preparazione

Tagliare il cioccolato a pezzi e farlo fondere con il burro a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Una volta fluido, fare raffreddare il composto per 15 minuti. Unire quindi lo zucchero e mescolare brevemente quindi aggiungere il mascarpone. Lavorare adesso con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso e trasferire la ciotola in frigo per 10 minuti. Inserire in una sac a poche ed utilizzare a piacere.

Foto | Natalia Wilson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2015