La pasta fredda al pesto di pistacchi per un primo gustoso

La ricetta della pasta fredda al pesto di pistacchi: un piatto estivo semplice ma molto sfizioso immancabile sulle tavole nella bella stagione

pasta fredda pesto pistacchi primo gustoso

La pasta fredda al pesto di pistacchi rappresenta una di quelle pietanze estive semplici da realizzare ma dalla massima resa. Si tratta di un piatto che non richiede, infatti, grandi accorgimenti, ma come avviene in tutte le portate in cui siano presenti i pistacchi, ha sicuramente una marcia in più. Ideale da gustare in occasione del pranzo estivo, può essere preparata il giorno prima. Un'ottima variante a riguardo è la pasta fredda al pesto di rucola.

Ingredienti


320 gr di pasta corta
1 spicchio d'aglio
200 gr di pomodorini
100 gr di pistacchi
1 manciata di foglie di basilico
4 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb

Preparazione

Frullare l'aglio, il basilico, il pecorino, i pinoli, i pistacchi, un pizzico di sale e di pepe ed unire, man mano, tanto olio quanto basta, sempre continuando a mescolare. Ottenuto un composto denso ed omogeneo il pesto di pistacchi è pronto. Adesso mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e passarla sotto il getto dell'acqua corrente per bloccarne la cottura. Trasferirla in una ciotola grande ed unire il pesto di pistacchi. Mescolare bene ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Mescolare ancora, regolare eventualmente di sale e pepe e servire.

Foto | Andrew Gatt

  • shares
  • Mail