La Pasta con pesto di mandorle e zucchine è un primo piatto che si caratterizza per il suo profumo avvolgente e il suo gusto molto delicato, particolarmente indicato da abbinare ad un bicchiere di vino bianco secco.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Pasta al pesto di mandorle e zucchine con il Bimby (tratta da qui): pronta in pochi minuti e buona da leccarsi i baffi. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti (per 3 persone)

1 spicchio aglio
30 grammi olio
310 grammi zucchine
15 foglie basilico
50 grammi mandorle
q.b. sale
300 grammi pasta
700-800 grammi acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperchio chiuso l’aglio e l’olio, quindi fate rosolare per 2 minuti a 100 gradi, velocità 5. Aggiungete poi anche le zucchine che avrete tagliato a dischetti e cuocete per altri 10 minuti a 100 gradi con impostazione mescolare dolce con funzionamento in senso antiorario. Aggiustate di sale.

Al termine della cottura togliete metà delle zucchine e mettetele da parte; con quelle rimaste nel Bimby aggiungete il basilico e le mandorle. Tritate il tutto per 20 secondi a velocità 8 finché non avrete ottenuto una crema. Aggiungete le rimanenti zucchine.

Una volta lessata la pasta in un pentolino a parte con abbondante acqua salata, spadellatela insieme al pesto appena realizzato. Servite ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2015