Expo 2015: gli appuntamenti di Slow Food nella settimana dal 22 al 28 Giugno

Expo 2015 continua ad intrattenere con i suoi appuntamenti imperdibili: ecco quelli di Slow Food in programma questa settimana

Expo 2015 appuntamenti Slow Food settimana 22 28 Giugno

Expo 2015, oramai entrato nel vivo, continua con i suoi appuntamenti. Anche questa settimana sarà ricca di eventi da non perdere, ecco i principali incontri di Slow Food nella settimana appena iniziata, dal 22 al 28 giungno.

Lunedì inizia con "Slow Wine - Appuntamento a cura della Fisar- Le Americhe", che si terrà alle ore 16,30. Argomento la storia delle viti, del vino delle Americhe e lo sviluppo vitivinicolo di paesi in grande espansione. Alle 18, invece, Blue Food: Green Future? Sede della presentazione di un progetto dedicato alle risorse alimentari legate al mare. Martedì 23 Giugno sarà la volta di "Sake e sottaceti: una passione tutta giapponese!" Alle ore 16.30 sarà possibile effettuare un viaggio ideale alla scoperta del variegato mondo del sake e dei sottaceti. Un appuntamento con Slow Food anche Mercoledì 24, quando si potrà partecipare a "Comunità delle cicoriare": alle ore 15,00 vi aspetta una lezione sul riconoscimento e sui metodi di raccolta delle erbe commestibili e officinali.

Giovedì 25
, due gli incontri Slow Food in programma, alle ore 13 La mensa che vorrei, sede della presentazione del progetto di educazione al diritto al cibo e ad una mensa sostenibile e buona che mira ad accrescere la qualità, la sostenibilità e la sicurezza delle mense scolastiche, nata dal bando “Nutrire il Pianeta”. Alle 15 invece, Mense e orti, possibili connessioni future in occasione del quale i fautori di alcuni progetti attivi in Italia presentano i propri percorsi studiati al fine di migliorare la consapevolezza e la partecipazione della comunità sul cibo.

Il fine settimana si apre con Un pane giallo come il sole! in programma venerdi 26 alle ore 15: si parlerà del pane giallo della Tolfa, inconfondibile per il suo colore tipico. Sabato 27, invece, L'Isola delle verdure un approccio sostenibile a 360°. Alle ore 16 verrà illustrato tale progetto innovativo, che mette insieme energia pulita e sostenibile con la trazione animale in modo da consentire "una soluzione pluridinamica per la biodiversità in campo". Alle 20,00 la proiezione del cortometraggio Il Pianeta che ci ospita di Ermanno Olmi, realizzato in occasione di Expo 2015 Nutrire il Pianeta.

La settimana si chiude in bellezza domenica 28 con Mangiamoli giusti! I pesci da mettere nel piatto e quelli da lasciare in mare. Una miniguida per combinare piacere e responsabilità: alle ore 15 si avrà modo di apprendere come modificare le nostre abitudini di consumo acquisendo consapevolezza sui pesci da poter mangiare e quelli che è preferibile non pescare.

Da non dimenticare, infine, gli appuntamenti quotidiani di Slow Food ad Expo 2015. Questa settimana si avrà modo di partecipare alle degustazioni di Parmigiano reggiano, Pecorino dei monti Sibillini e Fiore sardo dei pastori nello Slow Cheese con Beaufort in abbinamento alle migliori etichette italiane provenienti dall'enoteca Slow Wine. Non perdete anche gli appuntamenti di Slow Food for Kids: dedicati ai più piccoli, sono in programma tutti i giorni per consentire ai bambini di imparare giocando.

Foto | Urban Kalbermatter

  • shares
  • Mail