[blogo-gallery id=”171209″ layout=”photostory” title=”Expo 2015: A tavola con gli antichi romani” slug=”expo-2015-a-tavola-con-gli-antichi-romani” id=”171209″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Expo 2015 riserva sempre sorprese simpatiche e gradite come quella che è in programma per venerdì 26 giugno al Padiglione Zero. A tavola con gli Antichi Romani – mens sana in corpore sano è un pranzo tipico della Pompei di duemila anni fa ed è un evento archeo-gastronomico che permetterà di assaggiare quello che mangiavano i nostri illustri antenati.

La degustazione è curata da Gian Marco Carli, giovane “archeo-chef” del ristorante “Il Principe” di Pompei ed è inclusa nell’ambito del convegno dal tema Le origini della dieta Mediterranea, con la partecipazione di Rita Mulas, ricercatrice, promotrice di progetti alimentazione e salute.

Curiosando nel menù – realizzato in base alle testimonianze scritte giunte a noi grazie a i testi di cucina romana redatti da autori come Catone il Censore, Apicio e Plinio – troviamo delle biteole al garum con olive e capperi tra gli antipasti, braciole all’Ostiense tra i primi e dei curiosi datteri fritti per dessert. Una esperienza da fare, se siete a Milano per l’Esposizione Universale. E, naturalmente, prosit!

Riproduzione riservata © 2022 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2015