La torta ai fiori di zucca di Benedetta Parodi

La ricetta facile per preparare la torta ai fiori di zucca di Benedetta Parodi: ottima come antipasto rustico o come secondo ricco

torta fiori zucca Benedetta Parodi

Avete già assaggiato i primi fiori di zucca? Un'ottima idea per utilizzarli in una ricetta sfiziosa e adatta per la cena, o come antipasto rustico, è la torta ai fiori di zucca di Benedetta Parodi. Una base di friabile pasta brisée ed una farcia cremosa a base di uova, panna e robiola, arricchita dalla presenza dei fiori e delle zucchine. Ecco come si prepara con la ricetta facile. Il giorno dopo è anche più buona.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée
olio di oliva qb
1 cipolla di Tropea
2 zucchine
sale e pepe
5 fiori di zucca
1 tuorlo
1 uovo intero
2 cucchiai di panna
100 gr di robiola

Preparazione

Foderare con la pasta brisè una tortiera, bucherellarla con la forchetta e cuocerla per 10 minuti a 180-190 °C. Nel frattempo fare rosolare le zucchine tagliate a rondelle in una padella insieme alla cipolla affettata e poco olio. Unire i fiori di zucca e cuocere ancora per pochissimi minuti. Mescolare adesso in una ciotola tuorlo, uovo, panna e robiola. Porre sulla pasta brisè le verdure e coprire poi con la crema. Terminare la cottura a 180-190°C per altri 40 minuti.

Foto | Pauline Mak

  • shares
  • Mail