Il Semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio perfetto da realizzare durante queste calde giornate estive e particolarmente indicato per essere gustato in ogni momento della giornata, sia a colazione che al termine di un pasto.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Semifreddo al caffè di Anna Moroni, presentato in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti (per 8 persone)

7 tuorli
175 g di zucchero
150 ml di caffè espresso
1 cucchiaio di caffè solubile
scorza grattugiata d’arancia non trattata
650 ml di panna fresca
2 cucchiai di chicchi di caffè

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta montando i tuorli con lo zucchero fino a trasformarli in una schiuma ben ferma. Nel frattempo, mettete a scaldare il caffè all’interno di una casseruola facendo attenzione a non farlo bollire, quindi amalgamatelo ai tuorli.

Continuate a mescolare finché non avrete ottenuto una crema densa quindi immergete il recipiente all’interno di una bacinella colma di acqua e ghiaccio. Proseguite quindi montando la crema con la frusta elettrica, aggiungendo al composto anche il caffè solubile e un po’ di scorza di arancia grattugiata.

In un contenitore a parte montate 500 ml di panna senza farla diventare troppo soda, quindi incorporatela alla crema di caffè facendo attenzione che non smonti. Trasferite infine il tutto all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta da forno. Lasciate riposare nel frigo per almeno due ore prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2015