La Scaccia ragusana è un piatto unico che proviene dalla tradizione gastronomica siciliana e che è rappresentata dalla tradizionale focaccia arrotolata che viene farcita con un ripieno ricco di sapore.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Scaccia ragusana con salsiccia e ricotta salata presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

200g di semola di grano duro
1 limone
bicarbonato
150g di ricotta salata
200g di salsiccia
acqua
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta iniziando ad impastare la semola di grano duro con un po’ di acqua tiepida, una presa di sale, un po’ di bicarbonato, la scorza grattugiata di un limone e un filo di olio extra vergine di oliva.

Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, tirate la pasta con l’aiuto di un matterello fino a renderla molto molto fina. Farcite il tutto con la ricotta salata che avrete precedentemente grattugiato insieme alla salsiccia a cui avrete tolto la pelle.

Formate un rotolo con la pasta, facendo molta attenzione a sigillare con cura i bordi. Una volta pronto, spennellatelo con un po’ di olio extra vergine di oliva, quindi mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Da gustare ancora calda!

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2015