La Parmigiana è un piatto unico che proviene dalla tradizione gastronomica italiana, perfetto per accompagnare con gusto sia le cene più chic che quelle informali da trascorrere in compagnia di amici e parenti. Quella che andiamo a scoprire oggi, tuttavia, riguarda una variante semplice e gustosa di un piatto davvero sfizioso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Parmigiana bianca di zucchine con la ricetta semplice ma sfiziosa presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Cotto e mangiato”.

Ingredienti

1 kg di zucchine
4 uova
sale
250 gr di mozzarella
formaggio grattugiato
pangrattato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine che, dopo averle pulite accuratamente, andrete ad affettare con l’aiuto di un pelapatate. Prendete quindi una pirofila per il forno e ungetevi la base con un filo di olio extra vergine di oliva e del pangrattato.

Procedete realizzando un primo strato con le zucchine e uno con la mozzarella tagliata a fettine, quindi il formaggio grana e ultimate spennellando con le uova appena sbattute. Poi ricominciate con gli altri strati seguendo l’ordine appena descritto fino a terminare gli ingredienti.

Mettete a cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi dopo aver coperto con un foglio di alluminio. Cuocete per 30 minuti, quindi togliete l’alluminio e roseguite con la cottura per altri 15 minuti a 200 gradi. Una volta che si sarà formata in superficie una crosticina dorata e croccante, potete togliere dal forno il tutto e gustare ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2015