Ingredienti:
• 12 fiori di zucca
• 6 uova
• 50 grammi di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La frittata con i fiori di zucca è un secondo piatto estivo semplice da preparare e perfetto quando non si sa cosa cucinare per cena.

La frittata con i fiori di zucca è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente diffuso durante la stagione estiva quando i fiori di zucca si trovano freschi e in abbondanza. È una ricetta semplice ma gustosa, che mette in risalto il sapore delicato di questo ingrediente.

I fiori di zucca utilizzati per la frittata sono quelli maschili, cioè quelli che non producono il frutto. Questi fiori sono caratterizzati da un lungo stelo e da una corolla di petali di colore giallo intenso. Solitamente, i fiori di zucca vengono raccolti al mattino presto quando sono ancora ben aperti e freschi.

Frittata con fiori di zucca
Frittata con fiori di zucca

Come preparare la ricetta della frittata con i fiori di zucca

  1. Iniziate pulendo i fiori di zucca. Rimuovete delicatamente il gambo e i pistilli interni, poi sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Asciugateli con cura utilizzando un canovaccio pulito.
  2. Prendete una ciotola e sbattete le uova con una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere.
  3. Tagliate i fiori di zucca a striscioline sottili o a pezzettini, a seconda delle vostre preferenze e uniteli al composto precedente mescolando bene.
  4. Scaldate una padella antiaderente di 22 cm di diametro circa e oliatela. Versate quindi le uova e iniziate la cottura della frittata a fiamma media mettendo anche il coperchio. Quando anche la superficie comincerà a rapprendersi, girate la frittata con il metodo che preferite e proseguite la cottura anche dall’altro lato.
  5. Una volta che la frittata è completamente cotta, trasferitela su un piatto da portata. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla, in modo che sia più facile tagliarla a spicchi.
Leggi anche
Come cucinare i fiori di zucca

Conservazione

La frittata con i fiori di zucca si conserva in frigorifero per un paio di giorni. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2023