Torta alla ricotta e cioccolato, la ricetta del dolce goloso

1 Agosto 2012
di roby

Ricotta e cioccolato è una delle coppie più golose che ci siano, e una delle più longeve: li trovate insieme in torte farcite, crostate, perfino biscotti. Ognuno ha la sua, di ricetta di fiducia, ma dal momento che ormai vi fidate anche un po’ di noi, certamente proverete quella che vi propongo oggi… davvero da leccarsi i baffi!

Cosa vi occorre: 170 g di farina, 1 tuorlo d’uovo, 70 g di mandorle tritate, 100 g di burro, la scorza di ½ limone bio. Per il ripieno: 200 g di ricotta romana, 50 g di zucchero, 1 cucchiaio di liquore alla crema di cacao, 1 cucchiaio di liquore all’amaretto, 1 bustina di vanillina, 2 dl di panna, 30 g di cacao amaro. Per guarnire: 50 g di scorza d’arancia candita, 1 uovo.

Come si prepara: preparate la pasta lavorando 150 g di farina e 80 di burro, le mandorle, lo zucchero, il tuorlo e la scorza di limone. Lasciate riposare per mezz’ora. Nel frattempo lavorate la ricotta con il cacao, lo zucchero, la vanillina e i liquori; alla fine unite la panna montata. Stendete la pasta ottenuta e con questa foderate una teglia imburrata e infarinata tenendo da parte i ritagli; bucherellate con la forchetta e stendetevi sopra la farcia. Con i ritagli formate dei cordoncini spessi quanto una matita e richiudendoli su se stessi fate delle ciambelline, tagliatele a metà e distribuitele intorno al bordo della torta incrociandole. Al centro adagiate un dischetto di pasta e spennellate tutto con l’uovo sbattuto. Infornate a 180° per 40 minuti, quindi decorate con l’arancia candita tagliata a dischetto e a mezze ciambelline e ponetela vicino alla pasta.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: In cucina con Chef Rubio – Trippa al sugo