Ingredienti:
• 120 g di farina di riso
• 70 g di farina bianca di tipo 00
• 120 ml di acqua
• 2 cucchiai di olio di sesamo o di semi
• salsa di soia q.b.
• 200 g di funghi champignon
• 100 g di germogli di soia
• 200 g di carote
• 200 g di zucchine
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Gli gnocchi di riso cinesi, serviti con le verdure, sono un primo piatto alternativo, perfetto se amate la cucina etnica.

Gli gnocchi di riso cinesi con verdure sono un piatto tradizionale della cucina cinese. Sono noti anche come Zhá cài nǎo o gnocchi di riso saltati con verdure miste. Questo piatto è generalmente preparato con gnocchi di riso fatti in casa o acquistati in negozio e poi saltati in padella con verdure fresche. Le verdure utilizzate possono variare a seconda della stagione e della disponibilità, ma le più comuni includono carote, peperoni, zucchine, cipolle, fagioli verdi e funghi. Le verdure vengono tagliate a cubetti e poi saltate in padella insieme agli gnocchi di riso.

Il piatto può essere aromatizzato con una varietà di spezie e condimenti che variano di ricetta in ricetta. Inoltre, può essere arricchito con l’aggiunta di carne o frutti di mare, come pollo, maiale, gamberetti o calamari. Gli gnocchi di riso cinesi con verdure sono un piatto nutriente e leggero, perfetti da gustare per una cena interamente dedicata alle ricette cinesi. Grazie alla sua versatilità e alla sua facilità di preparazione, questo piatto è diventato molto popolare in tutto il mondo ed è diventato un classico della cucina asiatica.

Gnocchi di riso con verdure
Gnocchi di riso con verdure

Come preparare la ricetta degli gnocchi di riso cinesi

  1. Per prima cosa preparate gli gnocchi con farina di riso (sotto trovate le indicazioni per utilizzare quelli secchi). Riunite in una ciotola la farina tradizionale e quella di riso e date una mescolata veloce. Aggiungete poi l’acqua tiepida a filo, mescolando con un cucchiaio.
  2. Finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia. Dovrà risultare liscio e vellutato e se dovesse appiccicare aggiungete poco per volta della farina di riso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
  3. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Sbucciate la carota, privatela delle estremità e tagliatela a rondelle. Lavate la zucchina e tagliatela a bastoncini e riducete a fettine i funghi.
  4. In un wok scaldate l’olio e cuocete le verdure con un pizzico di sale fino a che non saranno appena tenere. Unite i germogli di soia e sfumate con la salsa in quantità a piacere.
  5. Recuperate ora l’impasto è dategli la forma di un cordoncino di 3 cm di diametro. Pressatelo per tutta la lunghezza in modo da ottenere una forma ellittica. Con un coltello ben affilato ricavate gli gnocchi che devono essere piuttosto sottili. Se serve potete anche premerli leggermente con il pollice.
  6. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per 10-12 minuti quindi scolateli con una schiumarola e saltateli in padella con il condimento.

Come utilizzare gli gnocchi di riso secchi

Solitamente sulla confezione sono riportate le istruzioni per la loro preparazione. In ogni caso, se deciderete di utilizzare gli gnocchi di riso secchi, dovrete metterli in ammollo in acqua per almeno 12 ore. Poi non necessitano di nessuna cottura: sarà sufficiente aggiungerli in padella insieme alle verdure quasi pronte e terminare insieme tutte le cotture.

LEGGI ANCHE: Come fare gli involtini primavera: la ricetta in poche e semplici mosse

Conservazione

Gli gnocchi di riso cinesi si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di gustarli. Se vi dovessero avanzare ancora da cuocere, meglio conservare direttamente il panetto, avvolto nella pellicola, in frigorifero. Si manterrà 3-4 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2023