Vino Erectus

vino erectusSempre al Vinitaly, il Salone internazionale del vino (a Verona dal 29 marzo al 2 aprile), verrà presentato il Vino Erectus inventato da Franco Ariano, ex Assicuratore abitante a Cattolica in provincia di Rimini.


In pratica l' ex assicuratore con la passione della viticultura ha impiantato una vigna su un crinale dell’antico borgo medievale di Saludecio e ha inventato un sistema di ganci e spirali per far sì che i grappoli d’uva crescano rivolti verso il cielo.


La filosofia del procedimento è semplice, Franco Ariano ha notato che il grappolo alla sua "nascita" è rivolto verso l'alto e solo con il crescere e il maturare, appesantendosi, si rivolge verso il basso facendo piegare il rachide che lo sostiene, piegandosi si ostacola il flusso di linfa fra la pianta e il grappolo stesso.


Con il nuovo sistema si permette una crescita del grappolo senza incurvamenti e intoppi e darebbe agli acini la possibilità di arricchirsi di più sostanze conferendo al vino nuove fragranze e peculiarità.


Se qualcuno avesse l'occasione di assaggiarlo ci faccia sapere un commento.

  • shares
  • Mail