La granita al limone è un dessert fresco e buonissimo che in estate fa sempre piacere gustare per rinfrescarsi e dissetarsi. La granita al limone la potete trovare in bar e chioschi ma è molto semplice anche da fare in casa, vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    500 ml di acqua
    200 gr di zucchero
    3 limoni

Preparazione

Lavate i limoni e asciugateli bene, prelevate la scorza con un coltellino affilato da due, quella del terzo invece grattugiatela.

Mettete acqua, zucchero e scorza di limone a fettine in un pentolino e portate a ebollizione, fate sobbollire per altri 10 minuti e poi fate raffreddare completamente lasciando il limone in infusione. Nel frattempo spremete il succo dei limoni e filtratelo con un colino a maglie strette.

Mescolate lo sciroppo filtrato e il succo di limone, unite la scorza grattugiata e mescolate, ponete tutto in frigorifero e fate raffreddare per almeno un paio d’ore. Mettete il composto nella gelatiera per 30 minuti e servite. Se non avete la gelatiera trasferitelo in una ciotola di alluminio e fatelo congelare in frigo rompendo i cristalli di ghiaccio ogni 30 minuti circa, frullate nel mixer e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2015