Le melanzane in carrozza sono un secondo piatto estivo e buonissimo, sono delle melanzane fritte farcite con formaggio e prosciutto e poi impanate e fritte, un tripudio di calorie che però ogni tanto fa bene concedersi.

Ingredienti

    2 melanzane
    Olio di semi
    sale grosso
    150 gr di asiago
    100 gr di prosciutto cotto
    3 uova
    40 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Pangrattato
    Farina

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette abbastanza spesse, poi mettetele sotto sale in uno scolapasta e lasciatele così per un paio di ore. Sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in padella con abbondante olio di semi, poi fatele sgocciolare sulla carta assorbente.

Nel frattempo tagliate a fette il formaggio e spezzettate il prosciutto e preparate dei piattini con uova sbattute con sale e parmigiano, uno con la farina ed uno con il pangrattato e il sale. Prendete due fette di melanzane e al centro mettete il formaggio e un po’ di prosciutto, passatele nella farina e poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, pressate bene in modo da creare una panatura compatta.

Friggete le melanzane in una padella dai bordi alti piena di olio caldo e giratele a metà cottura. Man mano mettete le melanzane in carrozza in un piatto coperto con vari strati di carta assorbente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2015