Come fare la ciambella nella pentola fornetto

La ricetta per preparare una deliziosa ciambella nella pentola fornetto, un modo alternativo ed economico per sfornare dolci


La pentola fornetto è una preziosa alleata in cucina, è comoda ed economica e ci permette di sfornare dolci deliziosi senza accendere il forno e adesso che fa molto caldo può essere un buon compromesso. Vediamo insieme come preparare una deliziosa ciambella nella pentola fornetto.

Ingredienti


    6 uova
    400 g di farina 00
    350 g di zucchero
    100 ml di olio di semi di girasole
    150 ml di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    scorza di limone grattugiata
    un pizzico di sale
    zucchero a velo

Preparazione

ciambella nella pentola fornetto

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio, unite l’olio di semi, il latte e la scorza di limone e poi aggiungete un pizzico di sale. Setacciate insieme la farina e il lievito e poi incorporateli al composto.

Imburrate e infarinate la pentola fornetto e versate l’impasto. Mettete lo spargifiamma sul fornello più piccolo e poi riempite la cavità con qualche cucchiaio di acqua, ponete sopra la vostra pentola e cuocete la torta. Iniziate con 7 minuti a fiamma media (non alta) e poi proseguite con il fornello al minimo per circa 40 – 45 minuti. Per fare la trova dello stecchino usate i buchetti.

Sformate la torta, fatela raffreddare e poi decoratela con un po’ di zucchero a velo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail