I fiori di zucca sono buonissimi e molto versatili, in cucina si utilizzano in molti modi diversi, ad esempio ripieni, fritti, bolliti con patate e spezie, sulla pizza, per fare il sughetto per condire la pasta e anche per accompagnare il pesce, ad esempio il pesce spada. I fiori di zucca devono sempre essere freschi e genuini, state lontani da quelli che hanno colori scuri e un aspetto un po’ appassito e provate a cercarli nei mercatini bio o direttamente dai contadini che vendono i prodotti della propria terra.

I fiori di zucca ripieni sono una delle ricette più gettonate e amate da tutti, ecco cinque ricette diverse da provare:

  • Fiori di zucca farciti con ricotta e speck, una ricetta adatta all’autunno e perfetta da preparare con una ricotta di ottima qualità, preferibilmente di pecora.
  • I fiori di zucca con salmone e ricotta sono perfetti per chi ama provare sapori nuovi e non ha paura degli abbinamenti un po’ strani.
  • I fiori di zucca ripieni con mozzarella e prosciutto sono un classico che non tramonterà mai, sono deliziosi e perfetti anche per i bambini.
  • Un altro grande classico sono i fiori di zucca con alici e mozzarella, una ricetta facilissima da provare.
  • I fiori di zucca farciti con il tonno e la ricotta sono buonissimi e perfetti anche per chi è a dieta, dovete solo cuocerli al forno oppure in una padella antiaderente con poco olio.

Riproduzione riservata © 2023 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2015