Ortaggi
La pasta ai cetrioli e tonno per un pranzo veloce
Si avvicina l’ora di pranzo e la voglia di mettersi ai fornelli è pari allo zero? Provate la pasta ai cetrioli e tonno per un pranzo fresco e veloce
In questi giorni di caldo torrido durante i quali l’accensione del forno non è contemplata, un’ottima soluzione per un pranzo gustoso e rinfrescante è la pasta ai cetrioli e tonno. Condita interamente a crudo, rappresenta una sorta di insalata di pasta da gustare tiepida o fredda. Può essere preparata in anticipo e basa il segreto del suo successo sull’utilizzo di materie prime di qualità: utilizzate solo ortaggi freschi. Provate anche l‘insalata di pasta fredda vegetariana con piselli e cetrioli e l‘insalata di cetrioli e tonno.
Ingredienti
1 cetriolo grande
250 gr di tonno in scatola
320 gr di pasta
200 gr di pomodorini
basilico fresco qb
spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
Sbucciare i cetrioli e tagliarli a pezzi non troppo grandi. Lavare e tagliare a metà di pomodorini. Adesso aprire le confezioni di tonno e farlo sgocciolare, quindi sminuzzarlo. Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente dentro un’insalatiera. Unire i pomodorini, i cetrioli, il tonno, l’aglio tritato, il basilico e regolare di sale e pepe. Completare con un giro di olio e mescolare bene. Servire subito o conservare in frigo fino al momento dell’assaggio.
Foto | Max Mallet