La Mousse al cioccolato fa parte di quella categoria di dessert a cui è davvero impossibile rinunciare. E non c’entra che sia estate, che faccia cado o che siamo a dieta: affondarci il cucchiaino al suo interno è un vero piacere.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Mousse al cioccolato e pesche del bravissimo pasticcere Luca Montersino, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv “Mezzogiorno italiano”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

65 grammi di Zucchero
135 grammi di Tuorlo d’uovo
225 grammi di Cioccolato fondente,
30 grammi di Burro
350 grammi di Panna
35 grammi di Acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente l’acqua, i tuorli e lo zucchero, quindi amalgamate il tutto. Trasferite il composto all’interno di un pentolino e mettete a cuocere il tutto a fiamma dolce finché non avrà raggiunto la temperatura di 85 gradi.

A questo punto versate il composto nella planetaria e montatelo finché non si sarà freddato completamente. Incorporate ad esso anche il burro ammorbidito e montate nuovamente. Unite ora anche il cioccolato fondente che avrete precedentemente fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire a parte. Ultimate aggiungendo anche la panna semimontata.

Coprite la vostra mousse con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trasferite infine il composto in una sacca da pasticcere e utilizzatela per decorare delle mini porzioni che avranno alla base la pesca tagliata a pezzetti e fatta saltare con burro e zucchero.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2015