Il semifreddo ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni
Il semifreddo ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni è senza dubbio uno dei più semplici ma scenografici da realizzare in occasione di una cena con amici. Prevede pochi ingredienti ma soprattutto brevissimo tempo per la sua realizzazione. Non dovrete accendere i fornelli ed attendere solo un paio di ore prima di poterlo servire. Guarnitelo a piacere rendendolo adatto così anche alle ricorrenze più particolari. Provate anche il semifreddo alle fragole.
Ingredienti
250 gr di mirtilli
125 gr di zucchero
250 ml di panna
12 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di succo di limone
Per decorare:
50 gr di mirtilli
100 ml di panna
Procedimento
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Sciacquare delicatamente i mirtilli e frullarli bene con lo zucchero ed il succo di limone. Trascorsi 10 minuti fare sciogliere la gelatina a bagnomaria e amalgamarla ai mirtilli frullati. Unire adesso la panna montata a neve ferma incorporandola delicatamente al composto. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella e porre in frigo per 2 ore. Montare la panna rimasta e decorare il semifreddo insieme ai mirtilli interi.
Foto | Blueberry
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il semifreddo ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.