Il semifreddo ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni

Ottimo come dessert di fine pasto, il semifreddo ai mirtilli rappresenta il dolce ideale da preparare in estate: ecco la ricetta di Anna Moroni

semifreddo mirtilli ricetta Anna Moroni

Il semifreddo ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni è senza dubbio uno dei più semplici ma scenografici da realizzare in occasione di una cena con amici. Prevede pochi ingredienti ma soprattutto brevissimo tempo per la sua realizzazione. Non dovrete accendere i fornelli ed attendere solo un paio di ore prima di poterlo servire. Guarnitelo a piacere rendendolo adatto così anche alle ricorrenze più particolari. Provate anche il semifreddo alle fragole.

Ingredienti

250 gr di mirtilli
125 gr di zucchero
250 ml di panna
12 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di succo di limone
Per decorare:
50 gr di mirtilli
100 ml di panna

Procedimento

Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Sciacquare delicatamente i mirtilli e frullarli bene con lo zucchero ed il succo di limone. Trascorsi 10 minuti fare sciogliere la gelatina a bagnomaria e amalgamarla ai mirtilli frullati. Unire adesso la panna montata a neve ferma incorporandola delicatamente al composto. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella e porre in frigo per 2 ore. Montare la panna rimasta e decorare il semifreddo insieme ai mirtilli interi.

Foto | Blueberry

  • shares
  • Mail