Le patate fanno parte di quella particolare tipologia di tubero che non può assolutamente mancare nella nostra cucina: molto versatile, permette la realizzazione di moltissime ricette sempre nuove e sfiziose, perfette per accompagnare ai nostri pasti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Patate croccanti al formaggio di Antonella Clerici, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

4 patate grandi
20 g di pangrattato
40 g di grana grattugiato
burro
sale alle erbe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando le patate ancora intere all’interno di una casseruola con acqua fredda e salata, quindi mettetele a cuocere finché non si saranno lessate. Una volta pronte, spegnete il fuoco e scolatele, quindi mettetele da parte a freddare.

Tagliatele ora in superficie realizzando dei tagli incrociati come se fossero un reticolo. Ricopritele con il burro fuso, il sale alle erbe, il pangrattato e il parmigiano grattugiato, quindi mettetele a cuocere nel forno a 180 gradi per una decina di minuti, finché in superficie non si sarà formata una crosticina croccante.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2015