La Torta al cocco è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, perfetto da gustare in ogni momento dell’anno, sia durante le calde giornate estive, che in occasione delle fredde mattine invernali. Il suo gusto riesce a conquistare sempre.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta al cocco di Alessandro Borghese con la ricetta presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “In Cucina con Ale”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti per 4 persone

250 g di farina
50 g di fecola di patate
150 g di olio di semi di girasole
150 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito vanigliato
zucchero a velo qb
100 g di cocco disidratato
200 g di acqua frizzante
burro qb
50 g di zucchero
12 mandarini cinesi
70 g di acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la fecola di patate, la farina, il lievito, lo zucchero e il cocco disidratato. Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo, aggiungetevi anche l’olio extra vergine di oliva e l’acqua frizzante. Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, quindi cuocete a 180 gradi per 30 minuti circa.

Nel frattempo, versate in una padella lo zucchero e l’acqua; non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete anche i mandarini cinesi tagliati a fettine e lasciateli caramellare per qualche minuto. Utilizzate gli agrumi per decorare il vostro dolce non appena pronto. Ultimate con una spolverata generosa di zucchero a velo e con l’erba lemoncina.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2015