Frittelle di patate: l’antipasto sfizioso di Anna Moroni
Le patate sono un tubero di cui non si può proprio fare a meno: la loro versatilità in cucina ci permette di utilizzarle all’interno di moltissime e gustose ricette, come quelle che andiamo a scoprire oggi.
La ricetta del giorno riguarda la preparazione delle Frittelle di patate di Anna Moroni, presentata nel corso delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”, perfette da presentare come sfizioso antipasto.
Ingredienti
400 g patate silane
1 uovo
5 cucchiai farina
1 cucchiaio grana grattugiato
sale
1/2 bicchiere d’acqua
olio d’oliva
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta pelando le patate e poi grattugiandole facendovi aiutare da una grattugia dai fori larghi. Riponete il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente insieme all’uovo, il formaggio e la farina, quindi aggiungete l’acqua al composto in modo graduale, finché non avrà iniziato ad assumere una consistenza cremosa.
Aggiustate di sale, quindi scaldate l’olio di oliva in una casseruola a parte. Versate un cucchiaio del composto appena realizzato nell’olio bollente e friggetele finché non avranno preso il colore dorato in superficie.
Togliete le frittelle con una schiumarola e riponetele a freddare in un piatto foderato con un foglio di carta assorbente. Da gustare ancora caldo, ma anche tiepido a temperatura ambiente.
Bon appetit!
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Frittelle di patate: l'antipasto sfizioso di Anna Moroni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.